Cagnano Varano (7.700 abitanti), piccolo centro abitato a Nord del Gargano posto sopra il lago di Varano, è una località nota principalmente per la presenza della grotta carsica di San Michele. Gli abitanti locali sono dediti principalmente alla pesca e all' agricoltura, ricordiamo infatti la zona di Cagnano Varano che si affaccia sul mare ( Capoiale), il cui porto appunto è caratterizzato da un grande stazionamento di pescherecci.
Grotta di San Michele - Cagnano
Festa Patronale 8 - 10 Maggio San Michele Arcangelo
Quartiere CAUT, un tempo era il centro abitato di Cagnano fino al XVI secolo. Esso era composto da due piazze( Largo Purgatorio e Largo Chiesa) circondate da abitazioni dette CAUTI(buche in dialetto cagnanese), scavate nella roccia da cui prende il nome lo storico quartierei;ll centro era ricco di vicoletti,e, recintato da solide mura e composto da ben 5 entrate (tra queste, ricordiamo l'Arco di San Michele).
Palazzo baronale o Casale, un tempo era una fortezza, e verso il XVIII secolo fu restaurato nella sua situazione attuale. Esso è posto nel punto più alto del quartiere CAUT , divenne segreteria comunale, carcere e, infine una prefettura.
Siti archeologici , ricchi di tracce dell'uomo nei secoli della storia: Arena Daniele e Arena Giardenera, Bagno di Varano (poggio), Cava La Rena, Grotta di San Michele, I Pannoni, Piana di Cagnano , Pagliettola, Romingero, San Nicola Imbuti, Vadojannina ,Vadovina,Varano
Chiesa Madre Santa Maria della Pietà, (XV secolo), situata nella piazza antica dell'abitato, dove da documenti si ha la conferma che gia in passato fosse un luogo di culto, mentre nel gennaio del 1676 fu consacrata alla Madonna della Pietà.Caratterizzata dallo stile barocco , con elementi del neoclassico , la chiesa presenta una forma plantare a croce latina.