Carpino
Carpino (4.380 abitanti) o anche denominato Città dell'olio per i suoi rinomati prodotti derivanti dagli uliveti locali ,è situato nella zona nord del Gargano: la zona da escursioni arriva fino a 850m. mentre il centro abitato è posto su una collina brulla(pastromele) a 143 m.
Prende il suo nome dalla presenza di una foresta di carpini che si ergevano sulla collina dove successivamente sarà edificato il paese. Carpino Folk Festival: evento musicale animato dall'intero paese e dintorni, con sagre, luminarie, ma soprattutto noti musicisti, al fine di rivalutare il territorio con divertimento e musica dal vivo.
Festa Patronale 16 - 20 agosto San Rocco - Maria SS dell'assunta Opere d'interesse Chiesa di San Cirillo,di data e origine ignota,ma inconfondibili tracce di romanico e prevalenza barocca dovuta ai restauri del 1770. Chiesa Nicola di Mira, ovvero la chiesa madre di Carpino,sita nel punto più in alto del colle nel quartiere la Terra.Stile Barocco Pugliese. Chiesa Santa Maria dei Martiri (chiesa totalmente diroccata, posta in un garage, ingresso e facciata totalmente diversi dall'origine) -Chiesa di Sant'Anna (creata con lo scopo di far aderire coloro i quali possedevano terre a valle, alla celebrazione eucaristica) - Chiesa S. Croce (utilizzata attualmente per matrimoni - comunioni e grandi ricorrenze) Palazzo Baronale, anch' esso di origini sconosciute, ma si hanno notizie certe dallo stile post classico delle mura datate 1700. fu una sede fascista, e successivamente ,centro reduci di guerra, e centro sip: a quest'ultimo ente si deve il degrado strutturale a causa dei cavi.Attualmente adibito come centro culturale"Andrea Sacco". Il Castello Normanno di Carpino , posto nel punto più alto del paese, costruito in epoca sveva intorno una torre cilindrica normanna successivamente sviluppata su di essa una base piramidale quadrangolare. Riserva naturale di Ischitella e Carpino, con la sua estensione di circa 300 ha, è costituita da valli paludose che terminano fino al Lago Varano. Flora:faggi, lecci, cerri, carpini Fauna: gatti selvatici,caprioli,faine, tassi,cinghiali, ghiri, , volpi, gufi,ecc. Piazza di Carpino, ove è situato il movimento principale all'interno del paese, ideale per manifestazioni ed eventi e serate , sviluppato in larghezza , può ospitare migliaia di persone Piazza San Cirillo, prende il nome dalla chiesa posta al suo interno, nel cui centro c'è una statua dedicata a San Pio. |