Foresta Umbra
Un tempo il Gargano fu un isola composta da fitte foreste, divenne un promontorio con la terraferma.La Foresta Umbra è tutto ciò che rimane di quel terreno incontaminato.
Denominata umbra per la formazione delle fitte foreste che creano l’ombra. Formata prevalentemente da faggeti, e cerri, la foresta umbra possiede un terreno ideale per la crescita della vegetazione. Essa viene suddivisa in quattro zone:
La prima, la zona A è posta nei luoghi interni inaccessibili della foresta La Seconda, la zona B, è un luogo incontaminato , dove è possibile l’accesso, ma bisogna rispettarne le norme, al fine di non disturbarne la fauna locale La zona C è possibile accedervi anche con i mezzi , e l’ultima dove sono posti i comuni Monte Sant'Angelo,Vico del Gargano, Peschici, Vieste e Carpino. La Flora locale è generalmente costituita da giganteschi alberi secolari i quali non lasciano passare i raggi solari creando così un paesaggio unico: ricordiamo i Faggi che possono raggiungere fino a 30 mt. Di altezza, i carpini bianchi (da cui probabilmente deriva in nome dell’omonimo paesino di Carpino),l’acero montano, e l’olmo,mentre di altezze poco inferiori ricordiamo cerri, quercie lecci, ed esemplari di tassi più nel territorio di Monte Sant’Angelo, uno dei quali ha quasi mille anni. Impossibili da non menzionare, il pino d'aleppo di circa 700 anni sito tra Peschici e San Menaio e il Cerro di Vico, posto dinanzi al Convento San Francesco di Vico del Gargano, di circa 400 anni e una circonferenza di 5 metri; La Fauna è composta da caprioli, daini, gatti selvatici, e cinghiali volpi, scoiattoli, ricci,e numerosi rapaci come il falco pellegrino e il gufo reale, e sarà possibile trovarne le tracce nei vari sentieri accessibili da tutti. Non mancano all’interno della Foresta, le aree da pic-nic per chiunque desideri godere una giornata immersi nella natura mistica; Sono presenti inoltre una zona di culto con all'interno la Chiesa di Sant'Antonio ,un area ricreativa per i più piccini denominata Giocobosco, al cui interno sarà possibile trascorrere dei momenti di divertimento attraverso le attrazioni in legno intarsiate a giochi per bambini, e per ultimo un museo all'interno del quale sarà possibile ammirarne le tracce della fauna e la storia naturale di questo così mistico ambiente |