Peschici ( 4900 abitanti) è una località balneare situata a nord del Gargano,confinante con i territori di Vieste e Vico, più volte premiata con il titolo di Bandiera blu, e ottima meta di attracco per le isole Tremiti.
Fino agli anni 60’ questo paese è stato segnato dalle guerre che portarono crisi e mancanza di occupazione, che terminò solo con l’incremento del turismo, che ha reso Peschici l’attuale spettacolo. Formata da calette e baie sabbiose e ghiaia molto fine, la città di Peschici è una nota località turistica di zona, una tra le più ambite del Gargano.
Trabucco
Festa patronale
20 Luglio – Sant’Elia
Opere d’Interesse
Castello bizantino, situato nel punto più alto della zona, fu costruito nel 970 d.C. Venne in seguito distrutto, e , successivamente ristrutturato Federico II di Svevia, al fine di utilizzarlo come posizione strategica difensiva sul mare. Chiesa di Sant'Elia (XIII secolo), caratteristica del posto, di forma a croce latina. l'interno ornato con testi in latino, e composta da una navata e da un soffitto in legno. Spiagge: Marina di Peschici, Spiaggia di San Nicola, Spiaggia di Zaiana (spiaggia dei giovani) Trabucco, elemento tipico della zona di Peschici,formato da sistemi di pali in legno i quali vengono esposti sul mare, formando in questo modo una struttura efficace per la pesca locale.
Le torri,edificate dallo stesso popolo slavo fondatore di Peschici, al fine di proteggere dagli attacchi costieri